Friday, September 18, 2015

New Capuchin Bishop David Tencer, O.F.M. Cap for Iceland

The Capuchin Order has got another Friar as a Bishop. The Order has already got some good number of Bishops who are serving in different parts of the world. The Church has got a lot of confidence in our friars, in their capacity to govern and lead the dioceses. The friars all over the world have demonstrated a good quality of life as capuchins and good leadership. 
Our dear Brother David Tencer, OFM Cap was the missionary in Iceland. He was born on 8 May 1963 at Baňa (Slovacchia).



He completed his theological studies in the Università di Bratislava e in the diocesan seminary of omonima. 
È stato ordinato sacerdote il 15 giugno 1986, incardinandosi nel clero della diocesi di Banská Bistrica.
In seguito, ha svolto la propria opera per quattro anni in qualità di Vice-Parroco.
Nel 1990 è entrato nella Provincia Slovacca dei Cappuccini. Dopo il noviziato ha continuato gli studi a Roma, conseguendo la Licenza in Teologia nel 1994. Il 28 agosto 1994 ha emesso i voti solenni.
In seguito, è stato Parroco a Hólíč, prima di essere inviato a Hriňová nel 1996, per fondare un nuovo convento, il quale, poi, è diventato il luogo per la formazione dei postulanti dei Cappuccini, affidato al Rev.do P. David Tencer in qualità di Rettore, ministero che ha svolto fino al 2002. Nel 2003 è stato nominato Superiore del convento a Žilina.
Nel 2004, infine, si è trasferito in Islanda per impegnarsi nella missione e dare inizio ad una presenza cappuccina. Ha iniziato come Vicario di Stella Maris a Reykjavík, prima di diventare Parroco di S. Þórlákur a Reyðarfjörður, incarico che tuttora ricopre.

No comments: